Il 18/03 Simone Pedeferri ha realizzato la 1° invernale solitaria della Diretta dei Cecoslovacchi alla Punta Ferrario, in Val Torrone, TD+ A1 e A2.
La via è stata aperta il 18 Agosto 1980 da B.Ciernik, J.Hyuny, M.Marek, F.Piacek e si sviluppa per circa 600 metri al centro della parete Sud-est della Punta Ferrario, con una difficoltà complessiva di TD+ e tratti in artif di A1 e A2, fino al collegamento con la via Taldo-Frisia-Zamboni.
Lo scorso martedì 18 marzo Simone è partito dal Bar Monica alle 3 del mattino (i maligni dicono che questo per lui sia il vero exploit…) e, sfruttando la carburazione delle gambe messa a punto nei due mesi passati con le marce di avvicinamento al Piergiorgio, ha risalito in circa 4 ore la Val di Mello e la Val Torrone, portandosi allattacco della via.
E stata una salita bellissima racconta Simone ho percorso la via in circa 6 ore, con un tempo splendido e in maniche corte: davvero una sensazione piacevole dopo due mesi di bufere patagoniche!
Anche le condizioni della parete erano buone: neve dura sul pendio di attacco, roccia asciutta, anche sui tiri che destate restano bagnati, e niente ghiaccio nelle fessure.
Questo mi ha consentito provare in libera i tratti di A1, che dovrebbero avere una difficoltà attorno al 6c/6c+. Il tiro più impegnativo è comunque quello del collegamento con la Taldo: un bel 6b+ esposto e difficile da proteggere.
Click Here: Putters