Il climber di Novara Gabriele Moroni ha ripetuto Underground 9a a Massone, Arco.
Sta diventando una vera classica dell’alta difficoltà, la via Underground ad Arco. Infatti, dopo la recente ripetizione da parte di Domen Škofic, anche il novarese Gabriele Moroni è venuto a capo di questo bellissimo 9a, portando il numero di ripetizioni a circa una quindicina, rendendola quindi uno dei 9a più gettonati, almeno in Italia.
Sarà per la sua posizione, davanti agli occhi di tutti nella bella falesia di Massone, sarà per la sua particolarità, fatto sta che prima o poi tutti i più forti scendono nel “bunker” (nome che deriva dalla cava usata come rifugio antiaereo dagli abitanti di Massone e San Martino durante la seconda Guerra Mondiale).
Per venirne a capo Moroni ha impiegato solo 8 giri: i primi risalgono al 2005, provata insieme a Cristian Brenna, poi ci sono alcuni tentativi con Daniel Woods nel 2006 prima di riprenderla in mano e chiuderla rotpunk venerdì 29 agosto, proprio durante il Rock Master Festival 2014 dove ha poi partecipato alla gara Boulder di domenica 31 agosto.
SCHEDA: Arrampicare a Massone, Arco
Click Here: Kenzo Women’s New Collection